venerdì 6 luglio 2012

Bean, ottimo editor di testo






Oggi parliamo di BEAN, si tratta di un’ottimo editor di testo per Mac osx, con un’interfaccia amichevole e familiare, ricorda Pages di Apple (che recensiremo più avnti) la prima cosa che noterete sarà la sua velocità nell’aprirsi, è fulmineo, avrete poi a che fare con un programma pulito e senza fronzoli ma completo, con una barra superiore che potete personalizzare a vostro piacimento andando in    Vista/personalizza barra strumenti   (per esempio questa è la mia)







Bean fa tutto quello che ci si aspetta da un editor di testo di buon livello,
conteggio parole compreso, un consiglio che vi do è di mantenere nella toolbar il menù ispettore, (evidenziato nel cerchio verde) raggiungibile anche da  Formato/ispettore  che se selezionato aprirà al lato del programma un menu con accesso rapido a funzioni come font, stile, allineamento, colore testo ecc. ecc. è presente inoltre una barra superiore tipo browser (evidenziata in rosso) che vi permetterà di lavorare con più documenti contemporaneamente. Bean digerisce molti formati, doc, docx, rtf, rtfd, webarchive, odt quello di Openoffice (recensiremo anche questo) e può inoltre salvare oltre che nei formati sopracitati e nel formato proprietario .bean  anche in pdf.
L’istaller che trovate qui http://www.bean-osx.com/Bean.html pesa solo 3,6 mb e l’ultima versione, la 3.2 supporta la nostra lingua.

Provatelo, è un eccellente editor di testo.

Nessun commento:

Posta un commento