sabato 30 giugno 2012

DropBox, storage online












Dropbox è un programma di storage on line (potete iscrivervi da http://db.tt/QHvucdoc e avrete 500 mb gratis in più), cioè uno spazio on line che potete usare a vostro piacimento. Ne esistono moltissimi ma nessuno è così intuitivo e semplice da usare e gestire, ai nuovi utenti che si registrano, con il piano free vengono offerti 2 giga di spazio gratuito ma sono previsti (oltre alla possibilità di incrementare ulteriormente questo spazio in maniera gratuita)
anche vari piani a pagamento con incrementi di giga a seconda delle necessità. Una volta registrati sul sito, scaricato e installato il client che troverete per computer Mac Win Linux ipad e smartphone ios Android e Blackbarry, DropBox creerà una cartella “dropbox” in “documenti” che sincronizzerà il suo contenuto rendendolo disponibile da tutti i propri device, potendo quindi consultare, modificare, cancellare o aggiungere file di qualsiasi genere da qualsiasi sistema operativo. Tutto qui, non dovrete fare altro che mettere o togliere i file in questa cartella e dropbox li sincronizzerà in automatico per voi senza preoccuparvi di dover fare altro. Inoltre dropbox crea una sottocartella chiamata “camera upload” dove (se volete) vanno a finire tutte le foto che scatterete con il vostro smartphone, non importa se android, ios, blackbarry o windows. Se i 2 Giga vi sembrano pochi (come al sottoscritto) niente paura, dropbox offre molti modi per incrementare gratuitamente lo spazio disponibile anche di svariati giga, andando nella vostra home page di dropbox, in alto a destra cliccate sulla voce “get free space” e da li dropbox vi  guiderà passo passo per incrementare lo spazio,
di seguito i sistemi più pratici:

-1- iscrivetevi da qui http://db.tt/QHvucdoc e otterrete 500mb in più

-2- completate la procedura “Getting Started” che troverete all’interno del sito ed avrete in regalo 250 mb

-3-  invitate amici tramite email a scaricare il programma e riceverete 500 mb omaggio per ognuno di loro che installerà il client desktop

-4-  seguite dropbox su twitter e facebook e riceverete fino a 768 mb

-5-  se siete studenti otterrete con una mail .edu, che verrà verificata, un bonus extra di svariati GB (se non sbaglio lo spazio dovrebbe raddoppiare)

-6-   seguite il forum e partecipando a dei “giochi” che di tanto in tanto lo staff organizza avrete altro spazio, completandoli di solito avrete 1Giga.

Da non dimenticare poi che dropbox permette di ospitare un sito o lo possiamo usare per scambiare file tra amici o gruppi di lavoro usando la sottocartella “public”  e altro ancora ma queste cose le vedremo più in là.

Che dire, non costa nulla e allora provatelo, ma sono sicuro che una volta intuito il suo potenziale non ne potrete più fare a meno.
Spero di esservi stato utile, a presto.

Nessun commento:

Posta un commento